Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Natale 2024, i prossimi trend registrati da Assogiocattoli

18 Set, 24 | Dalle aziende |

Ancora record per i giocattoli a licenza, mentre continua l’ascesa dei giochi in scatola e di carte collezionabili. Cresce l’interesse per manga e anime, personaggi fantastici e sportivi.

In occasione della 15ª edizione del Press Day Assogiocattoli, tenutasi a Milano l’11 e il 12 settembre, l’associazione ha presentato i dati della ricerca condotta sui trend registrati per le prossime festività. Inoltre, un altro dei momenti clou dell’evento è stato quello dedicato alla seconda edizione della Hall Of Fame di Gioco per Sempre, il riconoscimento assegnato ai protagonisti nel mondo del giocattolo tra aziende, imprenditori e manager. I premi consegnati sono stati due.

I trend nel settore giochi

La ricerca di mercato – secondo i dati forniti dalle società di ricerca Circana e GfK – conferma che toys market e baby care sono in leggera flessione rispetto al 2023, in linea con il resto dei Paesi europei. Complice l’inverno demografico e la complicata situazione socioeconomica internazionale, si tratta di una tendenza generale che si auspica possa migliorare con l’arrivo del tanto atteso Natale. Tra qualche settimana, complice anche Halloween, gli italiani cominceranno ad addobbare casa e a respirare aria di festa, iniziando anche a pensare cosa mettere sotto l’albero, dando così un ulteriore impulso al segmento festività e party.

Di sicuro, tra i più acquistati ci sono sempre i giochi in scatola e di carte strategiche collezionabili, seguiti dalle classiche costruzioni e dai giocattoli e accessori tecnologici per i più piccoli. Fautori di questo successo i cosiddetti kidult e fan, i giovani-adulti che hanno incrementato notevolmente i loro acquisti spinti dalla forza delle loro passioni. Come conferma Circana, il vivace e creativo business delle licenze sta registrando un nuovo record, rappresentando il 29% del giro d’affari di tutto il mercato del giocattolo.

“Hall of Fame” Gioco per Sempre, i premiati da Assogiocattoli per l’edizione 2024

Anche quest’anno, Assogiocattoli ha conferito le onorificenze attestando l’ingresso di due nuove personalità nella seconda edizione della Hall of Fame di Gioco per Sempre. Quest’anno a riceverlo sono due vere eccellenze italiane: per la categoria “Industria” Roberto Marelli, storico Manager del Gruppo Artsana e, per la categoria “Retail”, Città del sole.

Roberto Marelli, riceve il premio della Hall of Fame di Gioco per Sempre per la sua eccellente leadership e il costante impegno nel settore del giocattolo e dei prodotti per l’infanzia. La sua lunga carriera, che include ruoli di primo piano nel gruppo Artsana-Chicco, Presidente di Assogiocattoli e dell’ENPC (Associazione Europea che rappresenta l’industria dei prodotti dell’infanzia), lo ha visto affrontare sfide complesse, il cambiamento delle dinamiche di consumo, con una visione strategica e innovativa. Grazie alla sua capacità di comprendere e anticipare i bisogni del mercato, Marelli ha garantito un supporto fondamentale a produttori e distributori.

Città del sole entra a far parte della Hall of Fame di Gioco per Sempre per la sua straordinaria capacità di rimanere fedele ai propri valori fondanti per oltre 50 anni arrivando a superare gli 80 negozi in tutta la Penisola. Dalla sua nascita a Milano nel 1972, l’azienda ha saputo distinguersi nel panorama italiano grazie alla sua visione innovativa del gioco come strumento educativo, creativo e stimolante per lo sviluppo dei bambini. Un riconoscimento dovuto che celebra non solo il passato, ma anche la capacità dell’azienda di evolversi, rimanendo sempre attuale e coinvolgente per le nuove generazioni: l’impegno nel mantenere vivi i principi del gioco educativo e responsabile continuerà a ispirare famiglie e bambini per molti anni a venire.

Autore

Condividi questo articolo

Categorie

Archivi

💬 Ciao come possiamo aiutarti?