FILA – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, icona italiana del colore e della creatività nel mondo, ha preso parte all’ultima edizione di Creativeworld, la fiera di riferimento per il settore internazionale dell’hobbistica, DYI e delle Belle Arti.
Un appuntamento strategico per il mercato, in cui buyer, grossisti, rivenditori e specialisti scoprono in anteprima le tendenze della nuova stagione, tra innovazione di materiali, tecniche creative e nuove ispirazioni. Con un portafoglio che abbraccia carta, colori e strumenti per ogni tecnica artistica, FILA ha presentato a Francoforte l’intera line-up con particolare focus sulle novità di prodotto pensate per rispondere alle esigenze di artisti e creativi con i brand Canson, LYRA e Daler-Rowney, oltre alle proposte back to school con GIOTTO, GIOTTO bebè e Tratto, consolidando il proprio ruolo di keyplayer per il mercato globale.

CANSON MI-TEINTES® VELVET: IL NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO DELLE CARTE PER PASTELLO
Canson Mi-Teintes® Velvet si è distinta come una delle migliori innovazioni del settore. Pensata per garantire agli artisti la massima precisione e libertà creativa, questa carta dedicata alla tecnica del pastello da 430 g/m² consente una perfetta sovrapposizione dei colori e un’adesione ottimale dei pigmenti senza necessità di fissativo. Grazie alla sua versatilità, è ideale anche per tecniche umide. Disponibile in 14 colori, nel formato fogli, blocchi e rotoli, rappresenta una soluzione innovativa per chi ricerca performance elevate e nuove possibilità espressive con pastelli, matite colorate professionali e matite monocrome.

NOVITÀ PER ARTISTI E CREATIVI
Tra le nuove proposte, la gamma Canson Colorline si arricchisce con un nuovo formato A4, disponibile in 30 colori. Grazie alla doppia superficie – un lato ruvido per tecniche a grafite e carboncino e uno liscio per pennarelli e marcatori – si adatta a molteplici utilizzi, incluse tempere e acquerelli, grazie alla grammatura di 220 g/m². FILA, ispirandosi alla tendenza dell’arte in miniatura con forte seguito sui social, ha realizzato segnalibri e card in carta Canson, trasformandoli in piccole tele da personalizzare. Canson Montval, carta di riferimento per acquerello, con la sua superficie ottimizzata per acquerelli, inchiostri e tempere, permette di ottenere sfumature e dettagli cromatici precisi, mentre Canson Mi-Teintes valorizza il tratto di grafite, matite colorate e pastelli con la sua iconica grana a nido d’ape.
I segnalibri Graduate Watercolour e Mixed Media stimolano un pubblico più giovane ad accompagnare le letture con un accessorio artistico unico e personale. Spazio poi a Daler-Rowney, con le nuove tele e cartoni telati Graduate, realizzati con tela di policotone da 350 g/m² e una superficie a grana liscia, ideale per tecniche miste che spaziano da olio e acrilico ai marker. La tela, composta per il 50% da poliestere riciclato e per il 50% da cotone vergine, è montata su telai in legno certificato FSC, confermando l’impegno del brand per la sostenibilità. Disponibili nei formati A5, A4, A3 e in diverse misure richieste dal mercato, questi supporti ampliano le possibilità espressive per artisti e creativi. Tra le novità anche i pastelli a olio LYRA Oil Pastel, frutto di una nuova formulazione caratterizzata da una elevata concentrazione di pigmento e massima solidità alla luce. La consistenza morbida assicura un’applicazione fluida e una ottima sfumabilità, permettendo agli artisti di creare sovrapposizioni e miscelazioni dagli effetti straordinari. Disponibili anche in Italia da settembre 2025 in set da 12, 24 e 48 colori.

UN NUOVO LOOK PER LYRA COLORING: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI
A Creativeworld 2025 l’azienda ha presentato in anteprima il restyling della linea LYRA Coloring, confermando il proprio impegno nell’innovazione anche per il mondo scuola. La gamma LYRA Coloring, realizzata in legno certificato PEFC, è composta da matite colorate di vari formati con mine di elevata qualità e ricche di pigmento, caratterizzata da design ergonomici, sicuri e studiati per facilitare una corretta impugnatura come la speciale linea di matite grafite e colorate Groove. La novità principale riguarda il design dei packaging: una grafica che parla ai più piccoli in stile “fantasy”, arricchita da illustrazioni che raffigurano bambini accanto a diversi animali, scelti per rappresentare le caratteristiche distintive di ogni prodotto e stimolare l’immaginazione.
Tutta la gamma cromatica è ben visibile sia graficamente che grazie ad ampie finestre, così come il “made in Germany”, per sottolineare la qualità premium dell’offerta. Accanto al nuovo look, la linea si arricchisce di nuove proposte: LYRA Groove Aqui, pastelli dai colori intensi e ricchi, che diventano immediatamente acquerellabili a contatto con l’acqua, le nuove tonalità pastello di LYRA Groove Triple Pastel, il pastellone gigante con mina 3 in 1 che combina le funzioni di pastello colorato, acquerellabile e a cera in un unico strumento (da quest’anno disponibili sia in set con 6 colori pastel sia per la vendita a singolo colore), e LYRA FerbyJumbo Nature 4-Color, maxi pastelloni in versione triangolare alti 9cm con mina 4 colori. Infine, rinnovate le mitiche matite di grafite LYRA Groove Graphit nelle versioni standard e maxi, grazie alle nuove vernici metallizzate in linea con i più recenti trend nella moda.
E TRA LE NOVITÀ PER LA SCUOLA NON POSSONO MANCARE I BRAND ICONA GIOTTO, GIOTTO BE-BÈ
Dai GIOTTO TurboPRO, i nuovi pennarelli acquerellabili dai colori intensi, a base acqua, con una doppia punta – pennello e scalpello – per alternare tratti sottili e spessi nello stesso progetto. Ideali per disegni artistici, lettering creativo o progetti grafici. Disponibili in confezioni da 15 o 30 colori, oltre a pratici astucci RPET con 10 colori classici e 5 tonalità pastello, lo schoolpack con 18 colori ed il display da banco con 24 colori acquistabili singolarmente. Spazio poi alle novità della Candy Collection firmata GIOTTO, la capsule che celebra la bellezza delle tonalità pastello e il simpatico unicorno.
Tra queste GIOTTO Magic Duo, il nuovissimo pastello 9cm con la mina a due colori, GIOTTO Candy Glitter Glue, i pennarelli GIOTTO Turbo Candy Glitter, tre soggetti unicorno per GIOTTO Make Up, la confezione con le gomme matita GIOTTO Candy, lo sketching set GIOTTO con matite di grafite dal corpo realizzato in carta nei colori pastel, gomma e temperamatite in un astuccio riutilizzabile. Infine, due novità che abbracciano anche la direzione intrapresa dall’azienda nell’ambito di innovazione sostenibile. Dal pennarello GIOTTO Decor nelle sue varianti Textile, Metallic e Matarials, dal 2025 prodotto con plastica rigenerata certificata Toys, ai nuovi matitoni Giotto be-bè della linea certificata 2+. Oggi senza capsula di plastica, si presentano totalmente in legno cedro incenso della California da filiera sostenibile e con un nuovo accattivante design. L’iconica pecorella – sveglia da un lato e addormentata dall’altro – diventa parte integrante del prodotto ed elemento di interazione col bambino, trasformando i matitoni in veri compagni di gioco che stimolano l’immaginazione. Totalmente privi di parti amovibili per una maggiore sicurezza, colori morbidi, scorrevoli, superlavabili e dermatologicamente testati e ancora più mina a disposizione.