Con la sua morbidezza, i colori e la semplicità degli ingredienti, Didò ha conquistato generazioni di giovani sperimentatori/sperimentatrici ed è oggi la pasta per giocare più diffusa tra le mani di bambine e bambini già a partire dai 2 anni. I DidòLab sono nati nel 2015, dieci anni fa, e trasformano la manipolazione e la sperimentazione sensoriale in un’esperienza unica. Le maxi vasche di Didò arrivano dallo stabilimento FILA di Rufina (FI), dove dal 1984 prende forma la mitica pasta per giocare, realizzata con una formula naturale a base di farina, acqua e sale. Le grandi matasse utilizzate nei laboratori rappresentano un esempio virtuoso di recupero creativo del materiale prodotto durante la fase di lavorazione e cambio colore.
Tornano i DidòLab a Città della Scienza (NA)
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini – e Città della Scienza di Napoli, il primo Science Centre italiano, annunciano il ritorno di DidòLab 2025: un’esperienza unica, pensata per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, per esplorare il mondo della scienza e della creatività attraverso laboratori interattivi, ludici e coinvolgenti.
Giunto alla terza edizione, il progetto propone un percorso didattico-educativo immersivo che unisce gioco e scoperta, in programma nei weekend del 25-26-27 aprile e 3-4 maggio 2025, sotto il titolo: “Universo di Didò: dalla Terra allo Spazio!”
Quest’anno i piccoli partecipanti saranno protagonisti di un emozionante viaggio nel cosmo, alla scoperta dell’universo e del nostro pianeta, grazie a laboratori pratici dove il Didò, disponibile in formato extralarge, sarà lo strumento per dare forma a stelle, pianeti, astronavi e creature spaziali.
Il laboratorio si articola in tre fasi:
• Viaggio spaziale. Un breve video, che trae ispirazione dall’innovativo Planetario di Città della Scienza, condurrà le/i partecipanti in un’avventura nel cosmo. Sarà possibile osservare dettagli spettacolari dello spazio, come la costellazione del Grande Carro e la stella polare, in un’esperienza visiva che stimola curiosità e immaginazione.
• Creatività e modellazione. Bambine e bambini, accompagnati dai genitori, in base alle suggestive immagini osservate nel video modelleranno, con il Didò, i loro corpi celesti. Pianeti, stelle, asteroidi, astronavi e persino creature aliene prenderanno forma sotto le loro mani, con il supporto degli esperti comunicatori scientifici di Città della Scienza.
• Creazione collettiva. Le opere individuali verranno riunite in una grande composizione finale, simbolo dei legami, delle competenze e della creatività emersi durante il laboratorio.
Oltre alla manualità e alla fantasia, i DidòLab offriranno l’occasione per rispondere in modo semplice e coinvolgente a domande scientifiche come: “Perché non vediamo le stelle di giorno?”, “Perché la Luna cambia forma?” Le spiegazioni, a cura dei divulgatori di Città della Scienza, trasformeranno ogni curiosità in un’occasione di scoperta. Per informazioni e prenotazioni: www.cittadellascienza.it
Nuovi appuntamenti al MUBA di Milano
Maxi vasche colorate piene di Didò tornano ad accogliere piccoli esploratori e piccole esploratrici al MUBA – Museo dei Bambini Milano dal 29 aprile al 4 maggio. Tre le aree dedicate all’appuntamento fuori misura con il Didò: si parte da gigantesche matasse di pasta colorata pronta ad essere manipolata, poi si passa all’esperienza sensoriale con vasche colme di Didò su cui camminare, lasciare impronte e segni, e poi all’area allestita per allenare la creatività e la manipolazione con tutti i tipici strumenti dello scultore in formato ridotto – mirette, forbici, mattarelli, trafilatrici – e poter così dare vita alle creazioni più originali. DidòLab è molto più di un laboratorio. È un invito a immergersi nel colore, a toccare, costruire, trasformare. Un’occasione unica per vivere il gioco con tutti i sensi e condividere momenti di scoperta e creatività. A partire dal 15 aprile alle ore 10.00, sarà possibile acquistare i biglietti online su www.muba.it






