Un percorso dinamico, interattivo e ricco di workshop e formazione professionale.
Partite in quarta le adesioni, già oltre 170, alla ventottesima Edizione di Big Buyer, Salone Internazionale B2B del Comparto Cartoleria/Cancelleria, che si svolgerà presso il Padiglione 3 Allianz MiCo di Fieramilanocity dal 27 al 29 Novembre 2024.
L’eccellenza del parco Espositori, la valorizzazione della manifattura italiana, il range merceologico vasto e variegato, la presenza delle collezioni più attuali e trendy e, in particolare, la nuova sede milanese sono i plus all’origine del grande successo di iscrizioni a Big Buyer 2024, con le conferme da parte delle principali Aziende del settore, di Brand storici e nuovi entranti di livello: dopo soli pochi giorni dall’apertura, la Segreteria organizzativa ha già registrato oltre 140 Marchi aderenti. La notissima Manifestazione professionale 100% business-oriented, giunta ormai alla 28a edizione, promette di offrire una visione completa della gamma di prodotti per la Scuola, l’Ufficio, le Belle Arti, la Creatività, la Festa e il Giocattolo con un approccio ancora più estensivo e internazionale grazie anche alla nuova collocazione nell’àmbito del polo fieristico di Fieramilanocity, i cui spazi sono particolarmente ampi, moderni e raggiungibili con facilità dai Visitatori.
NUOVA CALENDARIZZAZIONE STRATEGICA
Annotare in agenda: non prendere impegni per il 27-28-29 Novembre 2024. La nuova collocazione temporale di Big Buyer va a coincidere con il periodo ideale per la programmazione degli acquisti da parte delle diverse categorie di Compratori: in quelle date, infatti, Fornituristi Ufficio, Grossisti, Dettaglianti, Buyer della GDO e dell’Ecommerce possono beneficiare dell’opportunità di valutare e perfezionare accordi commerciali in tempo utile rispetto alle chiusure dei budget annuali. Un momento topico, insomma, per acquisire una visione integrale e accurata delle migliori gamme merceologiche disponibili, e ciò in assoluta anteprima rispetto agli appuntamenti fieristici successivi.
UN CONCEPT RINNOVATO E POTENZIATO
A fronte della rapida evoluzione del mercato – con la nascita di nuovi format distributivi, la forte accelerazione dell’Ecommerce, l’integrazione fra diversi canali di vendita, i vari trend inediti che connotano i consumi globali – Big Buyer punta a fornire un
prezioso contributo, utile a comprendere e mettere a frutto le dinamiche attualmente in corso. In tale ottica, gli Organizzatori hanno messo a punto un nuovo progetto finalizzato, in primis, ad ampliare ulteriormente il target di Espositori e Visitatori del
mondo Stationery&Office, offrendo maggiori opportunità per estendere e arricchire l’offerta potenziale, pur senza alterare l’identità “core” del Settore.
FOCUS SULL’ITALIANITÀ PIÙ BRILLANTE
Accanto ai più importanti player internazionali, Big Buyer 2024 accoglierà le realtà nazionali di maggior prestigio, che realizzano interamente i prodotti nel nostro Paese e che, dunque, rappresentano i portabandiera del vero “Made in Italy”: questo è un valore prestigioso per marchi e referenze, un vantaggio competitivo ineguagliabile perché sinonimo di inventiva, design, qualità intrinseca, accuratezza della manifattura. Tali Imprese costituiranno il “fiore all’occhiello” della Rassegna, configurando una vetrina di grande appeal per i Visitatori italiani e soprattutto stranieri.
EVENTI & INCONTRI A VALORE AGGIUNTO
Seminari, premiazioni, aree speciali e molto altro ancora rappresenteranno il degno corollario di un’edizione che si preannuncia straordinaria. Confermati gli spazi laboratoriali Colortec Lab – dove alcuni studenti si cimenteranno nella creazione di opere artistiche utilizzando i prodotti forniti dalle Aziende Espositrici – e Digitech Point & Top Service, nel
quale verranno presentate e sperimentate innovative modalità di erogazione di servizi personalizzati in store, con la collaborazione di Roland DG, così come BB Academy – Party, Gift & Packaging i cui workshop forniranno suggerimenti e spunti per allestire il punto vendita per occasioni speciali, quali, matrimoni, battesimi, compleanni, ecc., sempre impiegando articoli forniti dagli Espositori. E se, ancora una volta, sono previsti i tradizionali premi (Green Future Award, destinato al prodotto scolastico più green e performante in tutte le sue declinazioni e potenzialità, e Top Design Award, per l’articolo più innovativo tra quelli esposti nella nuova area speciale denominata “Home Office Solution”), debutteranno quest’anno anche l’interessante sezione “Children, Books & More”, che si propone di sviluppare sinergie fra generi di Cartoleria e Libri per l’infanzia e “Calligraphic Art” uno spazio dedicato ai cultori della bella scrittura declinata nelle diverse tecniche espressive e creative in un percorso di scoperta che permetta ai Rivenditori di trasferire e organizzare nel proprio punto vendita workshop e
laboratori tematici e interattivi.
SCOPRI I WORKSHOP E LE AREE SPECIALI
Non perdere i dinamici Laboratori Creativi che Big Buyer ha organizzato per i Visitatori durante i tre giorni di Fiera! Le dimostrazioni in programma saranno dei momenti di vera formazione “attiva” e in alcuni casi potranno essere replicate facilmente anche in negozio, contribuendo a fidelizzare la propria Clientela! Partecipando ai Lab potrai quindi ricevere
tante informazioni da utilizzare per migliorare ulteriormente la tua vendita assistita, seguendo il Cliente passo dopo passo nella scelta delle proposte più adatte alle sue necessità. Ma non è tutto. Potrai riproporre anche nel tuo PDV le stesse attività, magari in occasione di campagne stagionali o di ricorrenze particolari, incentivando così la pedonabilità e il tuo fatturato. Metterai a disposizione del tuo Cliente formule di shopping experience alternative, darai alla tua attività nuove funzionalità e migliorerai la qualità dei servizi offerti.
WORKSHOP, AREE SPECIALI E PREMIAZIONI
COLORTEC LAB 3a Edizione
PER INTENDITORI
Dopo il consenso ottenuto nelle passate edizioni, Big Buyer ripropone COLORTEC Lab, spazio dedicato alla Creatività, alle Belle Arti e all’Hobbistica. Un laboratorio interattivo per il lancio e la promozione dei prodotti delle Aziende Espositrici (carte,
colori, inchiostri, pennelli, tecniche, strumenti per Belle Arti e Fai-da-te), con dimostrazioni artistiche incentrate su temi e tecniche diverse a vantaggio delle Cartolerie specializzate, che avranno la possibilità di toccare con mano tutte le potenzialità
dei materiali utilizzati. Studenti e Artisti in erba si cimenteranno nella realizzazione di opere originali e di tendenza catturando l’attenzione e l’apprezzamento dei Visitatori.
DIGITECH POINT & TOP SERVICE 2a Edizione
Un laboratorio che consente ai Dettaglianti del settore Stationery&Office di approcciare, sperimentandole direttamente, nuove modalità di erogazione di servizi personalizzati in-store. È il principio ispiratore di DIGITECH Point, progetto messo a punto da Big Buyer in partnership con Roland DG anche per la 28a Edizione della Manifestazione. Partendo dalla premessa che oggi il cambiamento deriva principalmente dalla grande disponibilità di tecnologie e dall’innovazione continua di strumenti, materiali e prodotti, ciò che può fare davvero la differenza per il PDV è la capacità di partecipare attivamente alla creazione dei beni e servizi che i Consumatori potranno acquistare in negozio.
BB ACADEMY 2a Edizione PARTY, GIFT & PACKAGING
Ogni evento della nostra vita racconta una storia… e se la storia è condivisa è ancora più bella! Il workshop riservato al Dettaglio offrirà l’occasione, attraverso le idee più creative e le tendenze attuali, insieme a metodi pratici, di un’esperienza unica, proprio per i giorni più significativi della nostra vita: Battesimi, Comunioni, Cresime, Compleanni, Anniversari, Lauree, Matrimoni, ecc. Grazie agli strumenti e ai materiali forniti dalle Aziende Espositrici (partecipazioni, bomboniere, regalistica, biglietti augurali, incarto, shopper, nastri, fiocchi, party, addobbi, fiori…), i partecipanti potranno acquisire nuovi input per trattare efficacemente il tema nel PDV, dalle idee più semplici alle più elaborate, sempre con eleganza e ricercatezza.
CALLIGRAPHIC ART: PER APPASSIONATI E NON SOLO
Parlare di calligrafia nell’era digitale può sembrare anacronistico, ma la riscoperta della Bella Scrittura è un fenomeno mondiale e vede persone di ogni provenienza frequentare corsi per riappropriarsi del piacere del segno. Calligraphic Art, in collaborazione con l’Associazione Calligrafica Italiana, vuole essere uno spazio dedicato ai cultori della Scrittura declinata nelle diverse tecniche espressive e creative in un percorso di scoperta che permetta ai Rivenditori di trasferire e organizzare nel PDV workshop tematici per i propri Clienti.
HOME OFFICE SOLUTION E TOP DESIGN AWARD
Per la prima volta a Big Buyer sarà allestita un’area espositiva in cui supporti tecnologici e accessori, unitamente a postazioni lavoro e complementi d’arredo, diventano soluzioni adatte anche a un ambiente domestico: il perfetto connubio tra estetica e funzionalità, insieme alla valorizzazione di materiali di qualità e di design. Proprio in quest’area una Giuria di esperti selezionerà il prodotto più meritevole del TOP DESIGN AWARD 2024.
CHILDREN, BOOKS & MORE LIBRI, PROGETTI E NUOVE SPERIMENTAZIONI
In Libreria, il prodotto di Cartoleria dimostra una crescente vitalità. La sinergia tra le due aree merceologiche, Libro/Cartoleria, è evidente, così come il gradimento da parte della Clientela. L’assortimento privilegia articoli che incarnano scelte etiche e ambientali. Nell’area Children, Books & more, i Visitatori potranno lasciarsi ispirare da quegli item che meglio si coniugano con il mondo librario, in questo caso dedicati all’infanzia.
GREEN FUTURE AWARD, LA SCUOLA È PIÙ BELLA SE RISPETTA L’AMBIENTE
La sostenibilità ambientale è al centro delle principali realtà produttive del Settore. Riflettori puntati dunque all’interno dell’area BACK TO SCHOOL sugli item più ecosostenibili realizzati nel rispetto del Pianeta e provvisti dei requisiti e delle certificazioni richieste. Una sfida avvincente con in palio l’ambìto GREEN FUTURE AWARD 2024 giunto alla quarta edizione. La vetrina sarà dunque centrata su tutte le novità BACK TO SCHOOL 2025.
CONVEGNI
SVILUPPO DEL COMPARTO E CULTURA D’IMPRESA
I Produttori e i Visitatori che vogliano saperne di più su tutte le dinamiche che stanno caratterizzando il settore e ampliare ulteriormente il proprio business, potranno trovare utili suggerimenti e orientamenti del mercato partecipando ai convegni programmati nelle tre giornate di manifestazione. Argomenti e temi da trattare sono attualmente in fase di discussione e approfondimento tra gli addetti ai lavori. Il programma dettagliato sarà disponibile dal mese di giugno. Ma le news non finiscono qui. L’effervescente team di Edinova sta lavorando con entusiasmo e professionalità alla definizione di nuovi spazi, convegni, incontri… Work in progress, insomma!